top of page
  • Immagine del redattoreGianluca

Stampa Fine Art

Oggi parliamo di una tipologia di stampa fotografica molto particolare : la STAMPA FINE ART


Per stampa Fineart si intende un processo di rappresentazione di un'immagine digitale su un supporto cartaceo, attraverso una stampante ad alta risoluzione : generamente un plotter a getto d'inchiostro.


Questa tecnica specifica, che valorizza artisticamente la stampa di un'immagine, richiede 3 componenti :

  • Una carta fine art ;

  • Inchiostri a pigmenti ;

  • Un lavoro di qualità professionale.



La carta fine art è una carta di qualità professionale composta da fibra naturale: di solito cotone o alfa-cellulosa.

Lo strato superficiale della carta fine art, cioè la parte che riceve i pigmenti della stampa, deve essere anche perfetta per garantire un buon fissaggio dei colori, e un'eccellente durata dell'inchiostro nel tempo.

Esistono vari tipi di carta fine art con fibre diverse che compongono la carta e differenti gradi di porosità e grana.



Per garantire una perfetta qualità di stampa, è imprescindibile la scelta di inchiostri adeguati al tipo di supporto da stampare, consentendo ai pigmenti di diffondersi nella carta senza sbavature ed avere un'ottima tenuta.


La combinazione di questi due elementi, garantisce una stampa di perfetta qualità, per una fotografia di prestigio.





Nel nostro studio vengono utilizzate CARTE CELEBRA PREMIUM SATIN-SILK-MATTE e CARTA HAHNEMÜHLE PHOTO RAG® : ognuna con caratteristiche differenti che vi saranno consigliate in base al tipo di fotografia da stampare in Fine Art, consentendovi di ottenere una gamma di colori più ampia, neri più profondi, dettagli più netti e una maggior durata nel tempo grazie ad una incrementata stabilità alla luce.


Tutte le stampe possono anche essere montate su Passepartout di qualità museale, pronte da appendere o da inserire in una cornice, aumentandone così notevolmente il valore estetico.







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page